BIBLIOTECA

La Confraternita di Misericordia di Agliana ha ricevuto in comodato d’uso, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, un fondo librario composto da 5311 volumi.

La Fondazione, a sua volta, aveva ricevuto in donazione il patrimonio librario dalla famiglia Carradori di Pistoia, dopo la morte del congiunto Sergio.
Quest’ultimo, per tutta la vita, aveva collezionato libri di vario genere ed è per tale ragione che nella biblioteca è possibile trovare volumi di storia, di letteratura, di teatro, alcuni anche molto risalenti nel tempo: il libro più antico è del 1782, fino ad arrivare a libri, relativamente più recenti, della seconda metà del ‘900.

La biblioteca, ubicata al primo piano della sede sociale, sita in Piazzetta della Misericordia n. 1, è a disposizione, non solo dei volontari della Confraternita, ma di chiunque sia interessato a consultare questo patrimonio librario.

La biblioteca, non essendo possibile effettuare il prestito a domicilio,  è aperta per la sola consultazione dei volumi previo appuntamento inviando una mail all’indirizzo: