CORSI E FORMAZIONE

🔹 CORSO DI LIVELLO BASE
La Misericordia di Agliana periodicamente organizza corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione. I corsi sono gratuiti e mirano a fornire a tutti i cittadini nozioni base di primo soccorso, che possono essere utili nella vita quotidiana: a casa, a scuola, sul luogo di lavoro o per strada. Il corso ha, altresì, lo scopo di far conoscere l’Associazione e le sue attività a tutta la cittadinanza.
La nostra Confraternita, dal 1908, si occupa di servizi sociali, ordinari e di assistenza alla persona, per tutta la comunità aglianese e non solo. Garantisce inoltre il servizio di emergenza – urgenza, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Tutto ciò è possibile grazie all’attività di volontariato svolta da circa 200 confratelli e consorelle.
Il corso di livello base permette alla popolazione di conoscere questi tipi di servizi e le persone che li svolgono, attraverso apposite lezioni tenute dai formatori della Confraternita. Permette anche alla cittadinanza di avvicinarsi al mondo del volontariato e di entrare a farne parte.
Dal 2017 il corso di livello base è arricchito dalla possibilità, per i maggiorenni, di conseguire la certificazione di operatore DAE che abilita all’uso del defibrillatore semi-automatico. Strumento che è sempre più presente sul nostro territorio, nei negozi, nei campi sportivi e nelle aziende. Per mantenere la suddetta certificazione è necessario effettuare il retraining ogni 2 anni.

Requisiti:
aver compiuto 16 anni (18 anni per ricevere la certificazione di operatore DAE)

🔹 CORSO DI LIVELLO AVANZATO
Il corso di livello avanzato, gratuito, svolto dai formatori dell’Associazione, è rivolto esclusivamente ai volontari, in quanto mira a formare i soccorritori trasmettendo loro nozioni specifiche di soccorso avanzato, anche attraverso l’ausilio dei presidi presenti sull’ambulanza. E’ previsto un esame di abilitazione da parte di una commissione composta dal direttore del corso, da un delegato della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e da un medico del 118.
Per mantenere la predetta certificazione, ogni due anni, i soccorritori di livello avanzato devono partecipare ad un retraining tenuto dai formatori della Confraternita.

Essere volontari attivi
Aver compiuto 18 anni
essere in possesso dei requisiti psicofisici per il servizio in ambulanza.

🔹 PERCORSO FORMATIVO “CASA DEL NOI”
Per i confratelli e le consorelle che si dedicano al punto di ascolto “Casa del Noi”, è previsto un particolare percorso formativo volto sia ad acquisire nozioni base di accoglienza e ascolto degli utenti ma, altresì, una formazione avanzata relativa a specifiche problematiche.

🔹 CORSO PEDIATRICO
Il corso pediatrico, gratuito, è svolto dai formatori dell’Associazione e rivolto alla popolazione per fornire le nozioni per il soccorso di base in età pediatrica. Negli ultimi anni è stato attivato anche su richiesta di scuole o gruppi di genitori, che volevano conoscere le manovre di disostruzione pediatrica. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Aver compiuto 16 anni.

🔹 CORSI IN ETA’ SCOLARE
La Misericordia, su richiesta, organizza corsi nelle scuole del territorio di ogni ordine e grado, nell’ambito del progetto “ASSO” (A Scuola di SOccorso) di Federazione Toscana Misericordie.
I corsi prevedono l’avvicinamento alla chiamata al 118 per i più piccoli, fino al corso blsd per i ragazzi delle superiori.

🔹 CORSI D.A.E.
La Misericordia organizza, su richiesta degli interessati, corsi DAE con rilascio di certificazione. Il corso è svolto dai formatori dell’Associazione.

Per informazioni scrivere all’indirizzo email: